Workshop collodio umido presso WE Studio, Berlino, Germania,
con il fotografo alternativo italiano Michele Pero
1 giorno Full-Immersion, Pacchetto All-Inclusive (chimica e materiali)
Un giorno full-immersion, dalle 9:30 alle 17:30
Quando: 16 luglio 2023
Dove: WE Studio, Josef-Orlopp-Strasse 56, 10365 Berlino, Germania
Lezioni in tedesco e inglese
Livello: dimostrativo, base per principianti, avanzati e professionisti sono invitati a porre le loro domande
Le iscrizioni chiudono 1 settimana prima dell’inizio del corso
“Descrizione”
Descrizione del workshop di collodio umido Berlino presso WE Studio
Presentazione del processo del collodio umido così come è stato realizzato dai primi fotografi del 1800. Comprende la realizzazione pratica di ambrotipi e ferrotipi da parte dei partecipanti. Questo è un workshop pratico presso WE Studio a Berlino, Germania
Un’esperienza fotografica per entrare nei primissimi processi fotografici alternativi del XIX secolo che hanno dato vita all’arte della fotografia, come il collodio umido.
Scopri come realizzare una camera oscura portatile per poter lavorare dove vuoi. Scopri come utilizzare le macchine fotografiche in legno antico e acquisisci le tue abilità per trovare quella giusta nel mercato dell’usato.
Muovi i tuoi primi passi nell'”arte nera” e unisciti a noi per mantenere viva la fotografia analogica!
Programma
Programma del workshop di collodio umido Berlino presso WE Studio
Cosa si farà nella mattinata
Il corso viene tenuto dal fotografo Michele Pero, esperto di tecniche alternative fotografiche. programma della mattinata inizia con una breve storia del processo wetplate così come veniva eseguito dai primi fotografi del 1800 e le differenze che possiamo trovare oggi.
I partecipanti verranno introdotti alle macchine fotografiche in legno utilizzate per questo tipo di fotografia e utilizzeranno la camera oscura portatile realizzata da Michele Pero secondo i disegni dei primi tempi.
Il programma prosegue con lo studio del processo e della chimica. Il collodio consente una vasta scelta di possibilità, ognuna a seconda dei gusti di ognuno. In questo workshop cercheremo di indirizzare ognuno verso il proprio percorso migliore, con la presentazione di una procedura di base facile da gestire, anche per i principianti.
All’inizio del corso verrà effettuata una dimostrazione pratica di lavorazione delle lastre, in modo che gli studenti entrino rapidamente nel mood del processo e possano iniziare subito a realizzare le proprie lastre.
Durante la mattinata ogni studente avrà sperimentato come realizzare i propri piatti bagnati.
Pausa pranzo: TBA indipendente (Si prega di notare che il pranzo non è incluso nel prezzo del corso). Possiamo organizzare una pausa pranzo comune in un negozio locale per stare tutti insieme, se lo desideri.
Cosa si farà nel pomeriggio
Ai partecipanti verrà insegnato come riconoscere gli errori e gli sbagli nella realizzazione delle lastre. Sperimenteranno la realizzazione degli ambrotipi, che sono lastre umide su vetro, imparando le differenze con i ferrotipi (lastre umide su metallo) realizzati al mattino.
Nel pomeriggio gli studenti riceveranno informazioni dettagliate sui prodotti chimici utilizzati, come prepararli, dove trovare i prodotti chimici e, cosa più importante, eseguiremo la manutenzione del bagno d’argento che è il passaggio più importante di quest’arte, mancante del quale potrebbe portare a fallimenti e smettere con la fotografia al collodio.
Alla fine di questo workshop avrai le conoscenze e le competenze per iniziare a fotografare da solo, a casa e con soddisfazione, con i processi al collodio a piastra bagnata del 19° secolo.
Porterai a casa le lastre che avrai scattato durante il giorno.
Requisiti
Materiali necessari da portare per uso personale
Forniamo i materiali e le attrezzature necessarie. Ogni partecipante dovrà portare con sé:
- un quaderno per prendere appunti (importante! ci saranno lunghe procedure da scrivere…);
- un grembiule da lavoro (in alternativa al grembiule, presentarsi con abiti poco importanti o con un cambio) perché è facile sporcarsi con la chimica e questo non perdona, macchia i tessuti in modo permanente;
- AVVISO IMPORTANTE: fornisci una scatola di guanti in nitrile monouso della tua taglia, evitando quelli economici. Chiedete del tipo in uso ai meccanici, che sono di tipo B e abbastanza spessi, altrimenti la chimica passa.
- Occhiali protettivi: le macchie chimiche sugli occhi possono essere un problema serio, anche se si tratta di un caso estremamente raro; si prega di acquistare occhiali protettivi trasparenti per proteggere gli occhi mentre si lavora con determinati prodotti chimici nella camera oscura; puoi acquistarli con un budget in qualsiasi negozio di ferramenta.
- scarpe: lo stesso vale per i vestiti! indossare scarpe economiche. In estate: se siete abituati ai sandali, portate un paio di infradito o ciabatte da piscina perché le gocce chimiche possono cadere anche sulle vostre scarpe…
Mappa
Fai una Domanda